SS1G Corridoni eventi

Scuola Secondaria di Primo Grado
Filippo Corridoni
dell'Istituto Comprensivo Livio Verni

Via Madonnina, 2
34070 Fogliano Redipuglia, GO, Italy
tel/fax: +39 0481 489181

Buon anniversario, Leonardo da Vinci!

Alla decima edizione del festival Scienza under 18 alcuni exhibits hanno voluto ispirarsi al genio vinciano, in occasione del cinquecentenario della sua morte. Tra questi, “Siamo tutti vitruviani”, un’attività presentata dalla 2 B della Corridoni. Come nella famosa immagine dell’uomo vitruviano (quella che per intenderci si trova sul retro della moneta da 1 euro), il pubblico dei visitatori poteva verificare le proprie proporzioni corporee posando, in piedi e a braccia aperte a croce come l’uomo di Leonardo, davanti a un maxi cartellone su cui erano disegnati dei grandi quadrati concentrici. I visitatori potevano anche scoprire e verificare di persona quel particolare rapporto, detto “numero aureo”, sia sul proprio corpo, che in altre strutture della natura come il rapporto tra le spire delle conchiglie, delle pigne e che gli artisti fin dall’antichità hanno riprodotto nelle loro opere pittoriche, scultoree e architettoniche. 

Al festival (svoltosi a Monfalcone dal 16 al 18 maggio) la nostra scuola ha partecipato, con la 3 A , 2 D e 3 D anche con altre attività: Il Progetto Navigando che ha impegnato, nei mesi precedenti, i ragazzi nella costruzione di modellini di navi, che poi i tecnici del CNR hanno sottoposto a dei veri e propri test di galleggiamento e di velocità in un’apposita vasca di collaudo. Questa esperienza, molto coinvolgente, ha dato modo agli alunni di cimentarsi in attività di disegno, progettazione, costruzione, decorazione e soprattutto di lavoro di squadra.

Gli studenti della 3 C, invece, si sono cimentati con una presentazione in inglese di alcuni esperimenti riguardanti il tema della pressione, nell’ambito del Progetto CLIL.

Non è mancato il consueto spettacolo, presentato dal vivace e brillante gruppo teatrale del tempo prolungato (3 B), che ha partecipato alla rassegna di teatro-scienza. “Rosalind”, una pièce dedicata a Rosalind Franklin appunto, ha raccontato la storia di una donna scienziata che fornì un determinante contributo alla comprensione della struttura della doppia elica del DNA, e che malgrado ciò, fu esclusa dal premio Nobel che i suoi colleghi Watson e Crick ricevettero nel 1962. 

Guarda le foto

 12d5b555-1732-4ecf-ab66-5c356ee4a479.jpg

 

Navigando

fecf0c93-2622-4a12-b3da-18dbd748beed.jpg

 

Teatro 

ad3f1d6a-a7af-4fb5-9adc-738828635fbe.jpg

 

Guarda lo spettacolo teatrale rappresentato dalle classi 1B e 3B della Corridoni presso il teatro di Monfalcone il 17 maggio 2019.