SS1G Corridoni eventi

Scuola Secondaria di Primo Grado
Filippo Corridoni
dell'Istituto Comprensivo Livio Verni

Via Madonnina, 2
34070 Fogliano Redipuglia, GO, Italy
tel/fax: +39 0481 489181

WhatsApp Image 2018-04-07 at 14.31.04.jpg

Sabato 7 aprile si è svolta la quattordicesima edizione della giornata “Insieme par l'Isonz” organizzata a Pieris dalla società polisportiva e dalle Pro Loco dei comuni del mandamento.

Oltre a promuovere la pulizia delle aree lungo il fiume Isonzo ed il rispetto per l'ambiente, si tratta di un'occasione per le famiglie di stare all'aria aperta, conoscere meglio le varietà di piante e alberi della zona e apprezzare il lavoro di alcuni artigiani locali.

A questo annuale appuntamento di inizio primavera, partecipano entusiaste le classi prime della scuola secondaria “L.Verni”, quest'anno in versione “ridotta” a causa degli impegni concomintanti con le nuove prove Invalsi di molti insegnanti della scuola.

Accompagnati dalle professoresse Gallo, Rozzini, Cingerli e Angelotti, le classi IB e IC sono state accolte dai volontari del Corpo Forestale di Monfalcone e del Gruppo Micologico di Ronchi per una piccola lezione di botanica seguita da un'interessante lezione di speleologia, a cura dell'associazione Studi Carsici A.F. Linder. E' giunto poi il momento della premiazione dei lavori artistici degli studenti partecipanti al consueto concorso che accompagna la manifestazione e propone ogni anno un tema diverso con al centro il fiume Isonzo ed il suo territorio. Quest'anno il tema era “Isonzo: un fiume di ricette”. Al concorso hanno partecipato diversi studenti della primaria Collodi e della secondaria del nostro istituto: grande emozione nel momento della premiazione che ha visto vincitore il disegno eseguito da Denise e Desireè Visintin della classe IIIC della scuola secondaria!

La mattinata si è conclusa tra giochi con fionda e ghine, mini tornei di pallavolo e di carte, ginkane in bicicletta, assaggi di miele proposti dagli Apicoltori Provinciali e la tradizionale pastasciutta offerta dalle cucine della Pro Loco.

Nella Gallery alcune foto con i momenti della giornata e le foto dei disegni eseguiti a scuola dai nostri studenti sotto l'attenta guida della prof.ssa Patrizia Panteni.