SS1G Corridoni eventi

Scuola Secondaria di Primo Grado
Filippo Corridoni
dell'Istituto Comprensivo Livio Verni

Via Madonnina, 2
34070 Fogliano Redipuglia, GO, Italy
tel/fax: +39 0481 489181

L’Associazione nazionale vittime civili di guerra ha promosso, nell’ambito delle celebrazioni per il 70° anniversario della sua fondazione, una campagna nazionale contro il rischio, ancora incombente, degli ordigni bellici inesplosi.

I dati forniti dal Ministero della difesa ci dicono che nel corso del 2014, sul territorio nazionale, sono stati ben 60 000 gli ordigni disinnescati e decine gli incidenti gravi. Di conseguenza è indispensabile far comprendere ai giovani la pericolosità dei residuati bellici ancora presenti in gran quantità sul nostro territorio (basti pensare che nel corso della Grande guerra gli eserciti belligeranti scaricarono migliaia di tonnellate di granate e altri ordigni).

A questo scopo la Sezione di Gorizia ha istituito, a partire dallo scorso anno scolastico, delle borse di studio per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado della provincia. Dopo gli istituti di Gorizia, Lucinico e Monfalcone, ha aderito al progetto l’Istituto Comprensivo “Livio Verni”di Fogliano, cui si riferisce la foto che ritrae gli otto studenti premiati alla presenza del sindaco signor Calligaris, della Dirigente scolastica dott.ssa Carletti e dei rappresentanti dell’Associazione. Il Presidente della sezione di Gorizia, cav. Dreossi Otello, accompagnato dal vice Presidente signor Negri e dalla segretaria signora Rigonat, dopo aver brevemente illustrato le finalità dell’Associazione (tutela degli interessi delle vittime civili che nel corso dell’ultima  guerra pagarono un tributo altissimo a causa di bombardamenti, eccidi, rappresaglie, deportazioni…), ha premiato gli alunni Bragagnolo Elisa, Rinaldi Sebastian Giulio, Cerlenco Francesca, Paolini Aurora, Cechet Lisa, Corso Costanza, Donato Thomas e Tambarin Martina per essersi distinti nella stesura di un elaborato scritto sul valore irrinunciabile della pace.

La cerimonia di premiazione, tenutasi presso la Biblioteca comunale di Fogliano, alla presenza di tutti gli alunni delle classi terze accompagnati dagli insegnanti, è stata allietata dall’esibizione del coro della scuola diretto e accompagnato al pianoforte dal professor Fulvio Madotto. 

 

 

Guarda le foto nella Gallery